martedì 10 maggio 2011

Medioevo

Il Medioevo è stata l’epoca delle grandi invasioni barbariche. Questo comportò la fuga verso le campagne dei cittadini dell'Impero Romano, con conseguente involuzione dell’economia.
Solo attorno all'anno 1000 si ebbe in tutta Europa la rinascita dell’agricoltura con l'introduzione della rotazione delle colture.



È importante ricordare i metodi di conservazione dei cibi adottati nel Medioevo (le successive significative innovazioni si avranno solo a partire dal XVIII e XIX secolo):
- Raffreddamento/congelamento (i palazzi più importante erano dotati di una ghiacciaia , dove la neve dell'inverno era conservata per lungo tempo)
- Essiccazione (per lo più di pesce)
- Salatura
- Affumicazione
- Tostatura
- Coservazione sott'olio, nel miele, nei grassi.
Per la cottura dei cibi si usava soprattutto la bollitura, molto speziata, in pentole sostenute sopra il fuoco da catene di ferro. I forni, molto cari, si trovavano solamente nelle botteghe dei fornai.


Durante il XVII secolo crebbe il consumo e il commercio del vino, grazie allo sviluppo della produzione di bottiglie e del tappo di sughero (dimenticato dal tempo dei Romani) che rese possibile una migliore conservazione della bevanda.


Nessun commento:

Posta un commento